Il Mountain Innovation Hub (MIH) è un collettore di informazioni, idee, pratiche e strumenti per valorizzare le montagne italiane e favorire lo sviluppo sostenibile dei loro territori.
La piattaforma MIH è stata sviluppata nell’ambito del task 7.4.1 del progetto Agritech.
Il MIH è costituito da varie sezioni fra cui “Banche dati e Numeri” e “Innovatori della montagna” in cui è possibile consultare webmap interattive.
La sezione “Banche dati e Numeri” è una vetrina di strumenti cartografici, realizzati dall’Università degli Studi di Milano – Polo UNIMONT, per agevolare la consultazione di banche dati relative ai territori montani italiani e alle loro risorse agro-alimentari.
La sezione “Innovatori della montagna” è una vetrina dove vengono valorizzate le imprese che contribuiscono all’innovazione tecnologica, economica e organizzativa, in linea con i riferimenti normativi nazionali e internazionali.

Lo Spoke 7 di Agritech, “Integrated models for the development of marginal areas to promote multifunctional production systems enhancing agro-ecological and socio-economic sustainability”, si focalizza sullo studio di modelli integrati per lo sviluppo di aree marginali e dei territori montani italiani al fine di promuovere un sistema di produzione multifunzionale che favorisca la sostenibilità agro-ecologica e socio-economica di tali territori.
Obiettivi Spoke 7
Lo Spoke 7 di Agritech si prefigge i seguenti obiettivi generali:
• Analisi delle aree marginali e montane italiane per definire esigenze specifiche in termini di gestione del territorio e conservazione del suolo.
• Sviluppo di metodi di gestione del territorio e di conservazione del suolo volti al miglioramento dell’ambiente agricolo e forestale delle aree marginali e montane italiane e alla valorizzazione della loro biodiversità.
• Valorizzazione delle attività di edilizia rurale e delle strutture agricole delle aree marginali e montane.
• Sviluppo della strategia “Farm to Fork” e transizione verso l’agro-ecologia e la neutralità climatica per rafforzare la sostenibilità degli agro-ecosistemi italiani.

Cosa è Agritech
Agritech è il centro nazionale per lo sviluppo di nuove tecnologie in agricoltura che si basa sull’utilizzo di tecnologie abilitanti per lo sviluppo sostenibile delle produzioni agroalimentari, con l’obiettivo di promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, ridurre l’impatto ambientale nel settore agroalimentare, promuovere lo sviluppo delle aree marginali e garantire la sicurezza, la tracciabilità e la sicurezza delle filiere italiane.
Obiettivi
Agritech mira a potenziare strumenti e competenze di specialisti, ricercatori e manager per l’agricoltura del futuro e affronta cinque obiettivi generali di ricerca:
• Resilienza: migliorare la produttività sostenibile e promuovere la resilienza ai cambiamenti climatici
• Basso impatto: riduzione degli sprechi e dell’impatto ambientale
• Circolarità: sviluppo di strategie di economia circolare
• Recupero: sviluppo sostenibile delle aree marginali
• Tracciabilità: promozione di sicurezza e tipicità nelle filiere agroalimentari italiane





Materiali utili per la promozione e comunicazione sul territorio
UNIMONT
Polo d’eccellenza dell’Università
degli Studi di Milano
via Morino 8, 25048 Edolo (BS)
T. +39 02 5033 0500
unimont@unimi.it
gesdimont@unimi.it