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    Informativa Privacy e Cookie Policy

    Premessa

    Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati o RGPD), l’Università degli Studi di Milano (nel seguito indicata anche come “Ateneo”) nella persona della Rettrice pro tempore informa gli utenti del sito web www.mountaininnovationhub.it  (di seguito anche “il sito”) in merito all’utilizzo dei dati personali che li riguardano.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   

    1. Titolare del trattamento e Responsabile per la protezione dei dati (RPD)

    Titolare del trattamento dei dati è l’Università degli Studi di Milano, nella persona della Rettrice pro tempore, Via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, e-mail supportodpo@unimi.it. 

    Ai sensi degli artt. 37 e seguenti del Regolamento UE 2016/679, l’Ateneo ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati (RPD) individuato nel Prof. Avv. Pierluigi Perri, c/o Dipartimento “Cesare Beccaria”, Via Festa del Perdono n. 3, 20122 Milano, e-mail: dpo@unimi.it   

    1. Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

    Vengono elencati, di seguito, i dati che potrebbero essere trattati dall’Ateneo:

    1. Dati di navigazione
      • dati di navigazione come indirizzo IP, tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito, nome dell’internet service provider (ISP), data ed orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
      • dati di navigazione raccolti tramite Google Analytics (GA4) adottando ogni accorgimento utile a ridurre la possibilità di identificare gli utenti che vi si connettono. A titolo esemplificativo: tipologia di dispositivo utilizzato per la connessione, città da cui ci si connette, durata della visita ad un sito ecc.;
      • dati raccolti attraverso cookie durante lo svolgimento dell’attività di navigazione sul sito web da parte degli utenti. Per ulteriori approfondimenti in merito ai cookie utilizzati dal sito web, consultare il paragrafo 5.

    Tali informazioni vengono utilizzate per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del portale e per controllarne il corretto funzionamento e non sono associate a utenti identificati; tuttavia per loro natura e mediante associazioni con dati detenuti da terzi, potrebbero consentire l’identificazione degli interessati. Rientra in questa categoria, ad esempio, l’indirizzo IP del sistema utilizzato per collegarsi al portale.

    Questi dati vengono rimossi dai sistemi dopo l’elaborazione delle statistiche e sono conservati off-line esclusivamente per accertamenti di responsabilità in caso di reati informatici e consultabili solo su richiesta dell’autorità giudiziaria.

    Alcune delle suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza.

    Ai fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono essere utilizzati, in conformità alla legge vigente, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. In ogni caso tali dati non verranno mai utilizzati a fini di profilazione dell’utenza del sito ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

    B. Dati forniti volontariamente dall’utente nell’utilizzo di servizi on-line

    L’utilizzo di servizi on-line proposti dal sito, come l’invio facoltativo e volontario di domande di carattere generale a UniMI tramite la compilazione da parte dell’utente del form di contatto on-line, comporta l’acquisizione di nome, cognome, indirizzo e-mail del mittente ed eventuali altri dati personali inseriti liberamente nel messaggio.

    I dati personali raccolti sono trattati dall’Ateneo esclusivamente al fine di fornire all’utente le risposte e le informazioni richieste.

    3. Base giuridica del trattamento

    La base giuridica del trattamento dei dati è l’esecuzione di compiti d’interesse pubblico da parte del Titolare (lettera e) del comma 1 dell’art. 6 del RGPD).

    4. Modalità del trattamento

    La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati. I dati personali conferiti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’articolo 5 RGPD, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.

    5. Utilizzo di cookie

    I cookie sono file di testo che vengono depositati sui computer degli utenti web per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e monitorarne l’utilizzo.

    Il sito utilizza cookie di monitoraggio e cookie di terze parti. Non vengono utilizzati cookie con esplicite finalità di profilazione o per finalità differenti da quelle qui dichiarate.

    Tuttavia, potrebbero esseri installati cookie di profilazione o con finalità differenti da quelle qui dichiarate in conseguenza dell’eventuale utilizzo dei servizi di terze parti elencati nel seguente punto C).

          A) Cookie di monitoraggio

    Il presente sito web è oggetto di un servizio di analisi del traffico web denominato “Google Analytics” (GA4) finalizzato alla generazione di statistiche inerenti al suo utilizzo, alla raccolta di dati in forma aggregata connessi alla navigazione su di esso e all’analisi del comportamento degli utenti che lo visitino.

    L’utilizzo del servizio comporta l’impiego di cookie analitici di terze parti attraverso cui la società Google ricaverà in maniera del tutto anonima informazioni come quelle elencate di seguito. A titolo esemplificativo e non esaustivo:

    • indirizzo IP assegnato al dispositivo in uso;
    • browser utilizzato per la navigazione sul portale;
    • area geografica, lingua preferita, data e ora di accesso ad una certa sezione del sito web;
    • informazioni inerenti al sito internet di provenienza o alla pagina web di atterraggio.

    Le informazioni ottenute in relazione all’utilizzo del portale internet saranno trattate da Google nel rispetto dell’informative messe a disposizione dalla società su https://www.google.com/analytics/terms/it.html e http://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html.

    Navigando sul presente sito si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità ed i fini sopra indicati o dichiarati dal fornitore del servizio.

    Si specifica che il servizio descritto nel presente paragrafo viene utilizzato dall’Università degli Studi di Milano a seguito dell’adozione di ogni misura utile a ridurre il potere identificativo dei cookie implicati attraverso:

    • l’anonimizzazione degli indirizzi IP associati ai dispositivi connessi al portale web (IP anonymization);
    • evitando l’incrocio di dati raccolti con altre informazioni.

    Pertanto, i cookie di monitoraggio di Google Analytics devono essere considerati alla stregua di cookie tecnici per il cui utilizzo non è necessario il consenso dell’utente.

    In ogni caso, si comunica che l’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornita da Google.

    Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

    B) Cookie di terze parti (in grado di effettuare profilazione)

    Questo sito utilizza alcune funzionalità fornite da altre organizzazioni (“Terze parti”) per migliorare l’esperienza di navigazione attraverso l’installazione di appositi moduli, plugin, widget o tramite l’incorporamento di contenuti ospitati su piattaforme esterne. E’ possibile, pertanto, la trasmissione di cookie di terze parti da e verso tutti i siti gestiti da terzi.

    Le informazioni raccolte da “terze parti” non sono accessibili alla proprietà di questo sito e la loro gestione è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.

    Per l’utilizzo di questa tipologia di cookie è richiesto, preventivamente, il consenso da parte dell’interessato, revocabile, in ogni momento, seguendo le indicazioni di cui al seguente punto C).

    Tale consenso potrà essere raccolto per il tramite dell’apposito banner che appare all’utente alla prima visita sul sito mediante il quale i cookie vengono installati.

    Nome Origine Funzione dati/raccolti Scadenza
    VISITOR_INFO1_LIVE youtube.com Questo cookie è impostato da Youtube per tenere traccia delle preferenze dell'utente per i video di Youtube incorporati nei siti; può anche determinare se il visitatore del sito web sta utilizzando la nuova o vecchia versione dell'interfaccia di Youtube 6 mesi
    YSC youtube.com Questo cookie assicura che le richieste all'interno di una sessione di navigazione siano effettuate dall'utente e non da altri siti Sessione
    CONSENT youtube.com Questo cookie registra come l'utente finale utilizza il sito Web e l'eventuale pubblicità che l'utente finale potrebbe aver visto prima di visitare il suddetto sito 2 anni

     

    C) Come disabilitare i cookie (opt-out)

    È possibile gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all’interno del browser utilizzato per impedire, ad esempio, che terze parti possano raccogliere dati indiscriminatamente.

    Tramite le preferenze del browser è possibile eliminare i cookie installati, incluso il cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di cookie da parte di questo sito. È possibile reperire informazioni su come gestire i cookie con alcuni dei browser più diffusi visitando le seguenti pagine web:

    La disattivazione dei cookie di terze parti è possibile, inoltre:

    • attraverso le modalità descritte nelle rispettive informative e/o rese disponibili direttamente dalle società terze di cui al seguente elenco comprensivo di link utili:
    • intervenendo, sulle impostazioni del plugin che produce il banner di notifica di utilizzo di cookie (c.d. informativa breve).

    Altre utili informazioni sulle possibilità di scelta in merito all’utilizzo dei cookie sono disponibili all’indirizzo www.youronlinechoices.com

    6. Categorie di soggetti autorizzati al trattamento e ai quali i dati possono essere comunicati

    I dati personali degli utenti saranno trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dal personale dell’Ateneo (individuato come autorizzato al trattamento) addetto alla gestione del sito e coinvolto nello svolgimento delle attività ad esso associati.

    I dati potranno essere comunicati:

    • a soggetti pubblici non economici o consorzi partecipati dall’Ateneo (ad es. MUR) quando la comunicazione è necessaria per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’ente richiedente;
    • a eventuali soggetti esterni individuati come Responsabili del trattamento ex art. 28 RGPD;
    • alle Autorità di Pubblica Sicurezza o all’Autorità Giudiziaria o ad altri soggetti pubblici per finalità di difesa, sicurezza dello Stato ed accertamento dei reati e in ottemperanza ad obblighi di legge, laddove si ravvisino ipotesi di reato.

    Al di fuori dei predetti casi, i dati personali non vengono in nessun modo e per alcun motivo comunicati a terzi o diffusi.

    Non saranno, infine, trasferiti dati personali verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali.

    7. Periodo di conservazione dei dati

    In relazione alle diverse finalità per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità. Nello specifico:

    • i dati di navigazione verranno conservati per un massimo di 24 mesi;
    • i dati di navigazione raccolti tramite Google Analytics verranno conservati per un massimo di 36 mesi;
    • i dati raccolti attraverso i cookie verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello indicato nello specifico paragrafo 5;
    • i dati personali forniti volontariamente tramite invio di domande di carattere generale a UniMI, con la compilazione da parte dell’utente del form di contatto on-line, saranno conservati per 1 anno dalla data di ultimo contatto.

    8. Diritti degli interessati

    Ai sensi degli artt. da 15 a 22 del RGPD, gli interessati possono esercitare, qualora ne ricorrano i presupposti, il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali che li riguardano, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento, rivolgendosi ai seguenti contatti: Prof. Avv. Pierluigi Perri, Responsabile della Protezione dei Dati, c/o Dipartimento “Cesare Beccaria”, Via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, e-mail: dpo@unimi.it. 

    9. Diritto di opposizione 

    Ai sensi dell’art. 21, c. 1 del RGPD l’interessato può opporsi in qualunque momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano svolto ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e) del RGPD, cioè quando il trattamento ha come base giuridica l’esecuzione di un compito di interesse pubblico, rivolgendosi ai seguenti contatti: Prof. Avv. Pierluigi Perri, Responsabile della Protezione dei Dati, via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano, e-mail: dpo@unimi.it.

    10. Diritto di reclamo

    Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti, effettuato attraverso questo sito, avvenga in violazione di quanto previsto dal RGPD, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del RGPD stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del RGPD).