
LAMANTERA rigenera la lana abruzzese in chiave sostenibile e innovativa, valorizzando artigianato, design e filiera locale nel cuore delle montagne appenniniche.
LAMANTERA è una start-up innovativa nata in Abruzzo, che coniuga design contemporaneo, artigianato locale e sostenibilità ambientale. Al centro del progetto vi è la volontà di rigenerare saperi tradizionali e risorse del territorio montano, dando nuova vita alla lana autoctona abruzzese, spesso considerata un materiale di scarto, trasformandola in prodotti di alta qualità.
Attraverso una filiera corta e trasparente, LAMANERA recupera la lana di pecore allevate nelle aree montane appenniniche, lavorandola artigianalmente per creare capi, accessori e oggetti per la casa che raccontano una nuova estetica del territorio, fondata su valori di autenticità, etica e innovazione.
LAMANTERA rappresenta così un modello virtuoso di impresa territoriale, capace di valorizzare l’economia circolare e promuovere una visione contemporanea e sostenibile della montagna, in cui natura, cultura e impresa si rafforzano reciprocamente.

Email: info@lamantera.com
Indirizzo: Via dei mulini 4, 67030 Anversa degli Abruzzi AQ
UNIMONT
Polo d’eccellenza dell’Università
degli Studi di Milano
via Morino 8, 25048 Edolo (BS)
T. +39 02 5033 0500
unimont@unimi.it
gesdimont@unimi.it