
Giorgia Ascari, designer di caschi da go-kart e auto da corsa che ha scelto la montagna
Giorgia Ascari è una delle rarissime designer italiane specializzate nella personalizzazione di caschi da go-kart e auto da corsa. Nata a Novellara, in provincia di Reggio Emilia, si è formata nell’azienda di famiglia, tra le prime in Italia a occuparsi di design per caschi, imparando il mestiere dal cugino Paolo, pioniere del settore. Dopo alcuni anni di lavoro insieme, ha scelto di dedicarsi a un ambito ancora più di nicchia, quello dei caschi da auto, che le offre maggiore libertà creativa.
All’inizio degli anni Duemila, Giorgia e il marito decidono di lasciare la città e trasferirsi a Ren, minuscola frazione di Gosaldo nelle Dolomiti bellunesi, dove vivono appena otto persone, compresa la loro famiglia. È qui che Giorgia lavora da quasi vent’anni, nel laboratorio ricavato dal fienile accanto a casa, circondata dal silenzio della montagna.
Nonostante l’isolamento geografico, la sua attività ha un respiro internazionale: collabora con clienti in Italia, Europa, Canada e soprattutto negli Stati Uniti, dove i caschi personalizzati sono molto richiesti anche dai bambini. Il suo processo creativo parte dalla scelta del modello di casco, prosegue con una bozza grafica digitale e culmina in un lungo lavoro manuale con aerografo, senza adesivi o pellicole. La sola fase artigianale richiede almeno trenta ore, seguite da tempi di asciugatura e dalla verniciatura finale affidata a un carrozziere.
In un settore dominato da uomini e tecniche digitali, Giorgia rivendica la propria identità artigianale e “all’antica”, forte della sua formazione da stilista e dell’importanza che attribuisce alla manualità come forma d’arte. Pur essendo un lavoro di nicchia con pochissimi professionisti in Italia, il Made in Italy continua a distinguersi grazie alla qualità dei materiali e delle lavorazioni. Per Giorgia, infine, vivere e lavorare in montagna non è un limite: grazie a internet e ai corrieri veloci, è possibile mantenere una rete di clienti globale senza rinunciare alla serenità del luogo in cui ha scelto di vivere
Email: giorgiaaascari@gmail.com
Indirizzo: Fraz. Ren, Gosaldo (BL)
UNIMONT
Polo d’eccellenza dell’Università
degli Studi di Milano
via Morino 8, 25048 Edolo (BS)
T. +39 02 5033 0500
unimont@unimi.it
gesdimont@unimi.it