
Equipenatura valorizza il Monte Baldo con escursioni naturalistiche e la gestione del Rifugio Telegrafo, promuovendo turismo sostenibile, educazione ambientale e presidio del territorio montano.
Equipenatura è una realtà attiva nella valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale del Monte Baldo, attraverso la progettazione e conduzione di escursioni naturalistiche guidate. Con un approccio attento all’educazione ambientale e alla sostenibilità, l’associazione promuove un’esperienza immersiva nella biodiversità e nei paesaggi unici della montagna.
Elemento distintivo dell’attività è la gestione del Rifugio Gaetano Barana al Telegrafo, punto strategico per la fruizione del Monte Baldo e presidio di accoglienza, informazione e sensibilizzazione per escursionisti, famiglie e scuole. Il rifugio, situato in quota, diventa così un centro vivo di conoscenza, ospitalità e promozione del territorio, inserito in una rete di percorsi ed esperienze naturalistiche.
Equipenatura rappresenta un modello innovativo di gestione integrata del territorio montano, capace di coniugare turismo lento, tutela ambientale e partecipazione attiva della comunità locale.
Email: alessandro.tenca@gmail.com; info@equipenatura.it
Indirizzo: Cima Telegrafo, 37010 Brenzone sul Garda, VR, Italia
UNIMONT
Polo d’eccellenza dell’Università
degli Studi di Milano
via Morino 8, 25048 Edolo (BS)
T. +39 02 5033 0500
unimont@unimi.it
gesdimont@unimi.it