
La Latteria Turnaria valorizza tradizioni e biodiversità locale con progetti per il recupero di varietà antiche e il rilancio dell’olivicoltura biologica.
La Latteria Turnaria, storica cooperativa locale nata agli inizi del ‘900 per la produzione associata di formaggi, ha saputo affrontare le trasformazioni del tempo con visione e innovazione. A fine anni ’90, in risposta alle mutate condizioni socio-economiche, si è riconvertita in frantoio biologico, dando nuovo impulso alla coltivazione dell’olivo sul territorio tignalese. Oggi conta oltre 250 soci, gestisce più di 50 ettari coltivati e si distingue nella produzione agroalimentare biologica di alta qualità.
L’innovazione si esprime anche attraverso progetti come MaisAlpi e L.I.P.A.G, sviluppati in collaborazione con università e tecnici specializzati, per il recupero di varietà agricole antiche e la valorizzazione del patrimonio agrumicolo del Parco Alto Garda Bresciano. Un modello virtuoso di cooperazione, sostenibilità e tutela del paesaggio, fortemente radicato nella comunità.
Email: info@latteriaturnaria.it
Indirizzo: Via XXV Maggio 35, 25080 Tignale (BS)
UNIMONT
Polo d’eccellenza dell’Università
degli Studi di Milano
via Morino 8, 25048 Edolo (BS)
T. +39 02 5033 0500
unimont@unimi.it
gesdimont@unimi.it