
ZooTecnia La Villa innova con "Baby beef" per valorizzare carne ecosostenibile e "Idrozootech" per ridurre il consumo d'acqua tramite foraggio idroponico, migliorando qualità, benessere animale e prodotti abruzzesi.
ZooTecnia La Villa è protagonista nell'innovazione agro-zootecnica con due progetti chiave.
Il primo riguarda la valorizzazione della carne di vitelli di razza da latte "Baby beef" in Abruzzo attraverso strategie gestionali ecosostenibili. Include la caratterizzazione della carne e l’utilizzo di seme di tori da carne per migliorare le performance dei vitelli. Si punta al miglioramento del peso e della crescita media giorno, con specifiche razioni alimentari per ottimizzare le performance produttive.
Il secondo progetto, Idrozootech, mira alla produzione e uso di foraggio idroponico per ridurre i consumi idrici (water footprint) nella zootecnia regionale. Il progetto prevede lo sviluppo di germogli idroponici e la valutazione delle loro proprietà chimico-nutrizionali, creando protocolli per l'alimentazione di ruminanti e suini. L’obiettivo è ridurre il consumo d’acqua, migliorare la qualità dei prodotti, il benessere animale e valorizzare le eccellenze locali, costruendo una rete innovativa in Abruzzo.
Email: coop.lavilla1@gmail.com
Indirizzo: Via Delle Querce, Villa San Sebastiano, Italy
UNIMONT
Polo d’eccellenza dell’Università
degli Studi di Milano
via Morino 8, 25048 Edolo (BS)
T. +39 02 5033 0500
unimont@unimi.it
gesdimont@unimi.it