App aiuta a raccogliere dati sul suolo e sulla vegetazione per orientare le decisioni sull'uso sostenibile del territorio e sulla gestione del territorio.
Piattaforma open source sviluppata dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) e finanziata da USAID, progettata per supportare i gestori del territorio nell'accesso a informazioni specifiche sul sito riguardanti suolo, vegetazione, topografia e clima.
L'app mobile gratuita consente agli utenti di identificare il tipo di suolo, monitorare la copertura del suolo e la salute della vegetazione, e pianificare la gestione delle terre in modo sostenibile.
Le funzionalità includono moduli per la caratterizzazione del suolo, la valutazione della capacità del suolo, il monitoraggio della salute del suolo e della vegetazione, e la pianificazione delle attività di gestione. I dati raccolti possono essere visualizzati, modificati e scaricati tramite il portale dati di LandPKS.
LandPKS è utilizzato da agricoltori, allevatori, ricercatori e pianificatori del territorio in tutto il mondo per migliorare la gestione delle terre e promuovere pratiche agricole sostenibili.


UNIMONT
Polo d’eccellenza dell’Università
degli Studi di Milano
via Morino 8, 25048 Edolo (BS)
T. +39 02 5033 0500
unimont@unimi.it
gesdimont@unimi.it