• Home
  • Strumenti E Tecnologie
  • Piattaforme E Applicazioni
  • Artificial Intelligence E I Suoi Fondamenti
  • Artificial intelligence e i suoi fondamenti

    L'intelligenza artificiale (IA) è la capacità delle macchine di apprendere, ragionare e fornire soluzioni, in modo simile agli esseri umani

    “Le macchine possono pensare?”

    Una domanda sollevata dall'informatico britannico Alan Turing

    (Londra, 23 giugno 1912 – Manchester, 7 giugno 1954) è stato un matematico, logico, crittografo e filosofo britannico, considerato uno dei padri dell'informatica e uno dei più grandi matematici del XX secolo.)

    all'inizio degli anni '50, ha scatenato la curiosità a proposito di macchine intelligenti, e ha portato alla creazione delle moderne tecnologie in grado di ascoltare, interpretare e rispondere ai comandi umani.

     

     

    Cos’è l’Intelligenza Artificiale

     

    L'intelligenza artificiale (IA) ha inaugurato una nuova era di innovazione, automazione e produttività, grazie alla sua capacità di analizzare enormi quantità di dati e di produrre risultati significativi.

    Quando Facebook aiuta a taggare gli amici in una foto, o quando gli assistenti virtuali come Siri o Alexa ordinano online il vostro cibo preferito, oppure quando siti come Amazon utilizzano l’assistente virtuale per il servizio di assistenza clienti, bene sappiate che l'intelligenza artificiale rende possibili questi servizi

    Test di Turing

    Le macchine possono imitare l'intelligenza umana? 

    Le prime tracce di Intelligenza Artificiale come disciplina scientifica risalgono agli anni Cinquanta. Era un periodo di grande fermento scientifico sullo studio del calcolatore e il suo utilizzo per sistemi intelligenti. Nel 1956, al Darmouth College, nel New Hampshire, si tenne un convegno al quale presero parte i maggiori esponenti dell’informatica: in quell’occasione si raccolsero i principali contributi sul tema, ponendo anche l’attenzione sugli sviluppi futuri.
    Durante il convegno di Darmouth ebbe un ruolo fondamentale il lavoro di Alan Turing, considerato uno dei padri dell’informatica moderna: già nel 1936 aveva posto le basi per i concetti di calcolabilità, computabilità e la macchina di Turing. Nel 1950, lo stesso Turing, scrisse l’articolo intitolato “Computing machinery and intelligence”, in cui proponeva quello che sarebbe divenuto noto come test di Turing. Secondo il test, una macchina poteva essere considerata intelligente se il suo comportamento, osservato da un essere umano, fosse considerato indistinguibile da quello di una persona.
    Grazie al lavoro di Turing, il tema dell’Intelligenza Artificiale ricevette una forte attenzione da parte della comunità scientifica e nacquero diversi approcci: fra tutti, i principali furono la logica matematica (per la dimostrazione di teoremi e l’inferenza di nuova conoscenza) e le reti neurali (nell’ultimo decennio la loro tecnologia è stata implementata e oggi vengono applicate nell’ambito del Deep Learning, un ramo del Machine Learning).

     

    Quali sono alcuni tipi di tecnologie IA?

    Le app e le tecnologie IA sono aumentate in modo esponenziale negli ultimi anni. Di seguito riportiamo alcuni esempi di tecnologie IA comuni che potresti aver incontrato.

    Generazione di immagini
    La generazione di immagini avviene quando l'IA crea nuove immagini a partire da zero o in base a una descrizione. Ad esempio, l'IA può accettare un semplice prompt di testo come “un tramonto sulle montagne” e generare un'immagine realistica o artistica di quella scena. Questa tecnologia viene utilizzata nell'arte, nell'intrattenimento e nel marketing, consentendo ai creatori di visualizzare i concetti in modo rapido ed efficiente.

    Generazione del testo
    La generazione di testo si verifica quando l'IA scrive del testo automaticamente, imitando la scrittura umana. Può creare qualsiasi tipo di testo, da semplici frasi a interi articoli, poesie o storie. Questa tecnologia viene utilizzata nei chatbot, per la creazione di contenuti e persino per scrivere e-mail o report.

    Generazione e riconoscimento vocale
    La generazione vocale consente all'IA di pronunciare delle parole: è questa la tecnologia che permette agli assistenti virtuali come Alexa di conversare con gli utenti. Il riconoscimento vocale si verifica quando l'IA comprende ed elabora il linguaggio umano. Questa tecnologia è ampiamente utilizzata nei dispositivi ad attivazione vocale, nelle linee telefoniche del servizio clienti e persino per aiutare le persone con disabilità a comunicare in modo più efficace.

    IA multimodale
    L'IA multimodale combina diversi tipi di dati, come testo, immagini e suoni, per favorire una comprensione più completa delle informazioni. Ad esempio, l'IA multimodale può analizzare un video tramite la comprensione delle parole pronunciate e degli oggetti mostrati e la lettura di qualsiasi testo che appare sullo schermo. Questa forma avanzata di IA viene utilizzata in campi come i veicoli autonomi, in cui la comprensione e l'interpretazione simultanea di più tipi di dati è fondamentale per un funzionamento sicuro.

     

    Come viene utilizzata oggi l'IA?

    Oggi l'IA è ovunque, al lavoro dietro le quinte per alimentare le applicazioni preferite degli utenti.

    Raccomandazione dei contenuti
    L'IA è al lavoro ad ogni accesso al tuo servizio di streaming preferito. Le piattaforme di streaming utilizzano algoritmi di IA per analizzare le abitudini di visione e ascolto e consigliare contenuti personalizzati in base alle preferenze. Gli algoritmi prendono in considerazione fattori come le selezioni passate, i contenuti di tendenza e le analogie con altri utenti. Fanno in modo che gli utenti abbiano sempre qualcosa di interessante da guardare o ascoltare.

    Esperienze di acquisto personalizzate
    I rivenditori online utilizzano l'IA per personalizzare l'esperienza di acquisto. L'IA suggerisce articoli che corrispondono agli interessi analizzando la cronologia di ricerca, i modelli di acquisto e il tempo trascorso a guardare prodotti specifici: in questo modo è possibile trovare ciò che si cerca più velocemente e scoprire nuovi prodotti.

    Sanità
    L'IA sta rivoluzionando il settore sanitario grazie all'assistenza nella diagnostica, nella pianificazione del trattamento e nel monitoraggio dei pazienti. Ad esempio, i sistemi basati sull'IA analizzano le immagini mediche per rilevare i primi segnali di patologie come il cancro. I sistemi di IA integrano i dati provenienti da dispositivi intelligenti indossabili, cartelle cliniche dei pazienti e anamnesi familiare per aiutare i medici a personalizzare i piani di trattamento per le patologie croniche.

    Previsioni
    Le previsioni basate sull'IA riguardano la predizione di eventi o tendenze futuri sulla base dei dati storici. Ad esempio, i sistemi di previsione meteorologica utilizzano l'IA per prevedere che tempo farà, aiutando le persone a prepararsi in vista di tempeste o altri eventi meteorologici. Le previsioni basate sull'IA aiutano le aziende ad anticipare la domanda di prodotti, consentendo di gestire l'inventario in modo più efficace ed evitare carenze o eccedenze.
    Gestione del traffico
    I sistemi di IA analizzano i dati geospaziali in tempo reale per prevedere i modelli di traffico, ottimizzare i percorsi e suggerirne di alternativi in caso di traffico intenso. L'IA ti aiuta a raggiungere la destinazione più velocemente e riduce il consumo di carburante e le emissioni, contribuendo a un maggiore rispetto dell'ambiente.

     

    Vuoi approfondire?

    Prima leggi le nostre pagine

    su come usare

    Artificial Intelligence