Piattaforma per la gestione agricola che aiuta le aziende agricole a monitorare campi, risorse, macchinari e attività.
xFarm è uno strumento completo per la gestione dell’azienda agricola che permette di pianificare, registrare e monitorare tutte le attività in campo, dal lavoro agricolo ai trattamenti, dalla gestione della meccanizzazione all’irrigazione.
Consente l’integrazione con dati satellitari, sensori ambientali, stazioni meteo, oltre che con macchine agricole, per fornire indicazioni utili su come migliorare l’efficienza di irrigazione, difesa delle colture e uso dei fertilizzanti.
Permette di tenere sotto controllo costi e ricavi per campo e coltura, gestire il magazzino degli input, tracciare la manutenzione delle attrezzature e organizzare il lavoro del personale.
Offre funzionalità per la documentazione digitale, con note, foto, documenti e registri operativi, utili anche per ottemperare a obblighi normativi.
Supporta la sostenibilità ambientale dando strumenti per calcolare impatti come uso dell’acqua, emissioni, superficie coltivata, e suggerire pratiche più attente all’ambiente.
Ha moduli specifici per agricoltura di precisione, gestione integrata delle colture, supporto decisionale basato su dati reali e previsionali.
È utilizzata da migliaia di aziende agricole in diverse regioni, anche con molte aziende collegate, permettendo la gestione multi-azienda attraverso la stessa piattaforma.
In definitiva, xFarm aiuta a risparmiare tempo e risorse, a migliorare la produttività e a rendere l’agricoltura più resiliente e sostenibile.



UNIMONT
Polo d’eccellenza dell’Università
degli Studi di Milano
via Morino 8, 25048 Edolo (BS)
T. +39 02 5033 0500
unimont@unimi.it
gesdimont@unimi.it