• Home
  • Strumenti E Tecnologie
  • Living Lab Agritech
  • Food Lab
  • Food Lab

    Autore: Unimont

    Un Living Lab volto alla valorizzazione di risorse agro-alimentari dei territori montani

    Il Food Lab

    Nell'ambito del progetto Agritech è stato realizzato il Food Lab, un laboratorio per la didattica e la ricerca in campo agroalimentare, e lo sviluppo di ricette innovative. Il Food Lab si trova a Edolo (BS) e nasce dalla collaborazione fra il Polo UNIMONT dell'Università degli Studi di Milano e l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Federico Meneghini di Edolo.   Le attività del Food Lab sono condotte da docenti e studenti dell’Istituto Meneghini e dell'Università degli Studi di Milano (Dipartimenti: DeFENS, DiSAA e DIVAS). I primi esperimenti volti alla preparazione di alimenti a base di materie prime di montagna sono iniziati nel 2024 e hanno coinvolto gli studenti del Corso di Laurea Magistrale “Valorization and Sustainable Development of Mountain Areas” di UNIMONT.

    Il laboratorio è costituito da una cucina tecnologica attrezzata con alcuni strumenti specifici, e di uno spazio per preparazioni, assaggi, analisi sensoriali e riunioni.

    Lo scopo del Food Lab è duplice:

    • fare da struttura di raccordo tra la ricerca e il mondo produttivo in campo alimentare
    • essere una struttura didattica pratica, nella quale gli studenti dell'Ist. Meneghini e dell'Università degli Studi di Milano possano mettere in pratica alcune idee in campo alimentare

    Il Food Lab si presta per attività di:

    • Food design: progettazione a tavolino di nuovi alimenti e bevande a partire da materie prime del territorio, che contengano nuovi e interessanti ingredienti e che rispondano a richieste dei consumatori.
    • Analisi di dati disponibili sulle produzioni locali e sul patrimonio vegetale e animale a disposizione del territorio.
    • Valutazione contenuti di principi attivi finalizzati alla formulazioni di alimenti con le caratteristiche desiderate in termini di sapore, consistenza, funzionalità per esempio legate alla salute e allo sport.
    • Individuazione delle migliori soluzioni tecnologiche per trasformare la materia prima (metodi di cottura, fermentazioni, conservazione, packaging, shelf-life) e analisi della sostenibilità, della fattibilità, del marketing, della consistenza con il mercato locale attuale e futuro.
    • Realizzazione di prototipi di alimenti e bevande: preparazione su piccola scala alimenti e bevande, mettendone a punto ricette e procedure. I campioni servono sia per le valutazioni sensoriali preliminari che per analisi successive. I piatti vengono realizzati da ricercatori e studenti nell’ottica della sostenibilità e della ecologia del gusto. 

     

    Analisi dei dati e disseminazione

    I dati raccolti dalle analisi chimiche, reologiche e sensoriali, possono essere elaborati dai ricercatori e fornire ulteriori spunti per migliorare sia gli aspetti nutrizionali e di gradimento del prodotto, sia quelli legati alla sua riconoscibilità in termini di marchio e innovazione. I risultati vengono disseminati tramite database, piattaforme, seminari e attività di educazione rivolta a specialisti e alla popolazione.

    Contatti

    UNIMONT, polo d'Eccellenza dell'Università degli Studi di Milano, è un innovativo centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano, che nasce da un lungo percorso frutto della collaborazione tra gli enti territoriali (Comune di Edolo, Consorzio dei Comuni B.I.M. di Valle Camonica, Provincia di Brescia, Unione dei Comuni Alpi Orobie Bresciane e Comunità Montana di Valle Camonica) e l’Università degli Studi di Milano.

    Email: unimont@unimi.it 

    Sito web dell'ente

     

    Vuoi approfondire?

    Prima leggi le nostre pagine

    su come usare

    Artificial Intelligence