Un Living Lab volto alla valorizzazione di risorse agro-alimentari dei territori montani
Nell'ambito del progetto Agritech è stato realizzato il Food Lab, un laboratorio per la didattica e la ricerca in campo agroalimentare, e lo sviluppo di ricette innovative. Il Food Lab si trova a Edolo (BS) e nasce dalla collaborazione fra il Polo UNIMONT dell'Università degli Studi di Milano e l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Federico Meneghini di Edolo. Le attività del Food Lab sono condotte da docenti e studenti dell’Istituto Meneghini e dell'Università degli Studi di Milano (Dipartimenti: DeFENS, DiSAA e DIVAS). I primi esperimenti volti alla preparazione di alimenti a base di materie prime di montagna sono iniziati nel 2024 e hanno coinvolto gli studenti del Corso di Laurea Magistrale “Valorization and Sustainable Development of Mountain Areas” di UNIMONT.

Il laboratorio è costituito da una cucina tecnologica attrezzata con alcuni strumenti specifici, e di uno spazio per preparazioni, assaggi, analisi sensoriali e riunioni.
Lo scopo del Food Lab è duplice:
Il Food Lab si presta per attività di:

I dati raccolti dalle analisi chimiche, reologiche e sensoriali, possono essere elaborati dai ricercatori e fornire ulteriori spunti per migliorare sia gli aspetti nutrizionali e di gradimento del prodotto, sia quelli legati alla sua riconoscibilità in termini di marchio e innovazione. I risultati vengono disseminati tramite database, piattaforme, seminari e attività di educazione rivolta a specialisti e alla popolazione.


UNIMONT
Polo d’eccellenza dell’Università
degli Studi di Milano
via Morino 8, 25048 Edolo (BS)
T. +39 02 5033 0500
unimont@unimi.it
gesdimont@unimi.it