• Home
  • Strumenti E Tecnologie
  • Piattaforme E Applicazioni
  • Ai A Servizio Della Piattaforma Agritech
  • AI a servizio della piattaforma Agritech

    Autore: Unimont
    Target: Ricercatori, Agronomi, Forestali

    La piattaforma, potenziata da strumenti di Intelligenza Artificiale, permette di effettuare ricerche intelligenti su fonti accademiche autorevoli restituendo contributi pertinenti a partire da parole chiave selezionate.

    In collaborazione con il Polo UNIMONT, il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DISAA) e il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali (DIBAC) dell’Università degli Studi di MilanoRESI IT – società del Gruppo RES – e Agritech,  hanno sviluppato una soluzione innovativa per migliorare l’accesso a contenuti scientifici di qualità relativi alla montagna, considerata in tutte le sue dimensioni: ambientale, agricola, culturale e territoriale, con particolare attenzione alle nuove tecnologie e alla sostenibilità.

     

    La piattaforma, potenziata da strumenti di Intelligenza Artificiale, permette di effettuare ricerche intelligenti su fonti accademiche autorevoli come Web of Science e altre banche dati brevettuali e archivi di progetti europei, restituendo contributi pertinenti a partire da parole chiave selezionate.

    I contenuti vengono poi analizzati, sintetizzati e organizzati grazie alle funzionalità avanzate di Laisy, tecnologia proprietaria in grado di estrarre automaticamente i concetti chiave e facilitare la consultazione delle informazioni.

    Il risultato è uno strumento pratico, accessibile ed efficace per esplorare in modo guidato il vasto patrimonio di conoscenze scientifiche legate alla montagna e ai suoi ecosistemi complessi che si configura come progetto pilota dell’università degli Studi di Milano in relazione all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per la ricerca accademica. Un supporto concreto per ricercatori, istituzioni e professionisti interessati allo sviluppo sostenibile e integrato dei territori montani.

    Contatti

    UNIMONT, polo d'Eccellenza dell'Università degli Studi di Milano, è un innovativo centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano, che nasce da un lungo percorso frutto della collaborazione tra gli enti territoriali (Comune di Edolo, Consorzio dei Comuni B.I.M. di Valle Camonica, Provincia di Brescia, Unione dei Comuni Alpi Orobie Bresciane e Comunità Montana di Valle Camonica) e l’Università degli Studi di Milano.

    Email: unimont@unimi.it 

    Sito web dell'ente

     

    Vuoi approfondire?

    Prima leggi le nostre pagine

    su come usare

    Artificial Intelligence