La piattaforma, potenziata da strumenti di Intelligenza Artificiale, permette di effettuare ricerche intelligenti su fonti accademiche autorevoli restituendo contributi pertinenti a partire da parole chiave selezionate.
In collaborazione con il Polo UNIMONT, il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DISAA) e il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali (DIBAC) dell’Università degli Studi di Milano, RESI IT – società del Gruppo RES – e Agritech, hanno sviluppato una soluzione innovativa per migliorare l’accesso a contenuti scientifici di qualità relativi alla montagna, considerata in tutte le sue dimensioni: ambientale, agricola, culturale e territoriale, con particolare attenzione alle nuove tecnologie e alla sostenibilità.
La piattaforma, potenziata da strumenti di Intelligenza Artificiale, permette di effettuare ricerche intelligenti su fonti accademiche autorevoli come Web of Science e altre banche dati brevettuali e archivi di progetti europei, restituendo contributi pertinenti a partire da parole chiave selezionate.
I contenuti vengono poi analizzati, sintetizzati e organizzati grazie alle funzionalità avanzate di Laisy, tecnologia proprietaria in grado di estrarre automaticamente i concetti chiave e facilitare la consultazione delle informazioni.
Il risultato è uno strumento pratico, accessibile ed efficace per esplorare in modo guidato il vasto patrimonio di conoscenze scientifiche legate alla montagna e ai suoi ecosistemi complessi che si configura come progetto pilota dell’università degli Studi di Milano in relazione all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per la ricerca accademica. Un supporto concreto per ricercatori, istituzioni e professionisti interessati allo sviluppo sostenibile e integrato dei territori montani.


UNIMONT
Polo d’eccellenza dell’Università
degli Studi di Milano
via Morino 8, 25048 Edolo (BS)
T. +39 02 5033 0500
unimont@unimi.it
gesdimont@unimi.it