Piattaforma dell’Istituto Geografico Militare che offre carte topografiche digitali, modelli del terreno e dati georeferenziati per uso tecnico-scientifico.
La sezione “Cartografia digitale” del portale dell’Istituto Geografico Militare (IGM) descrive l’insieme dei prodotti digitali che riproducono e aggiornano la tradizionale cartografia topografica italiana in formato informatico. Si tratta di un servizio rivolto sia a professionisti che a enti pubblici, università e appassionati di cartografia e montagna, che desiderano disporre di dati geografici ufficiali e accurati in formato digitale.
La cartografia digitale dell’IGM comprende principalmente le carte raster georiferite, ossia versioni digitalizzate delle carte topografiche tradizionali, calibrate su sistemi di coordinate che ne permettono l’integrazione in software GIS e dispositivi GPS. A queste si affiancano i modelli digitali del terreno (DTM), che rappresentano in forma tridimensionale la morfologia del suolo e consentono di analizzare pendenze, altitudini e curve di livello con grande precisione. È disponibile anche un database toponomastico che raccoglie i nomi geografici ufficiali di località, montagne, corsi d’acqua e altri elementi del territorio, utile per ricerche e applicazioni geografiche.


UNIMONT
Polo d’eccellenza dell’Università
degli Studi di Milano
via Morino 8, 25048 Edolo (BS)
T. +39 02 5033 0500
unimont@unimi.it
gesdimont@unimi.it