Il Master di Primo Livello in Innovazione dei sistemi agrosilvopastorali della montagna dell'Università di Udine forma professionisti capaci di promuovere e gestire processi di innovazione sostenibile nei sistemi produttivi e nei territori montani.
Il percorso fornisce conoscenze e strumenti per valorizzare le risorse agrosilvopastorali, integrare pratiche tradizionali con tecnologie e modelli di gestione contemporanei e favorire la creazione di reti tra imprese, enti locali e comunità.
Il corso, della durata complessiva di 454 ore (304 ore di didattica e 150 ore di stage/project work), è organizzato in formula serale e weekend, per consentire la partecipazione anche a chi già opera nel settore. Le lezioni si svolgeranno online e in presenza: 216 ore a distanza e 88 ore in aula o sul campo, con attività laboratoriali e visite di studio presso realtà produttive e territoriali partner del Master.
Il percorso formativo prevede moduli interdisciplinari che affrontano i seguenti ambiti:
L’obiettivo è quello di formare figure professionali in grado di:
Il Master si rivolge a laureati interessati alla valorizzazione delle risorse montane e alla gestione sostenibile delle attività agrosilvopastorali, con un approccio innovativo e integrato orientato allo sviluppo dei territori.


UNIMONT
Polo d’eccellenza dell’Università
degli Studi di Milano
via Morino 8, 25048 Edolo (BS)
T. +39 02 5033 0500
unimont@unimi.it
gesdimont@unimi.it