• Home
  • Strumenti E Tecnologie
  • Formazione Universitaria
  • Corso Di Laurea Triennale In Valorizzazione E Tutela Dell’ambiente E Del Territorio Montano (classe L-25)
  • Corso di Laurea Triennale in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano (Classe L-25)

    Autore: Unimont

    Il Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano del Polo UNIMONT dell’Università di Milano forma professionisti capaci di affrontare le sfide della gestione sostenibile e dello sviluppo delle aree montane, con solide basi scientifiche.

    Informazioni generali

    Il Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano forma professionisti in grado di affrontare le sfide della gestione sostenibile e dello sviluppo delle aree montane, con solide basi scientifiche e una forte connessione con il territorio.

     

    Il percorso fornisce competenze nei principali ambiti delle scienze agrarie e forestali, con particolare attenzione alle specificità ambientali, sociali ed economiche dei territori montani, promuovendo un approccio integrato alla valorizzazione e tutela dell’ambiente alpino.

    Struttura e sede del corso

    Le attività didattiche si svolgono interamente presso il polo UNIMONT di Edolo (Università degli Studi di Milano), situato nel cuore delle Alpi centrali. Questa collocazione consente agli studenti di vivere e studiare in un contesto montano autentico, favorendo una conoscenza diretta della complessità ambientale, sociale e produttiva del territorio e delle dinamiche proprie delle comunità locali.

    📍 Per approfondire il polo di Edolo: clicca qui

     

    Obiettivi formativi

    Il corso intende formare figure capaci di:

    • operare nel settore agrario, forestale e ambientale delle aree montane;
    • progettare e gestire interventi per la valorizzazione sostenibile delle risorse naturali;
    • contribuire allo sviluppo della green economy e delle filiere locali di qualità;
    • promuovere attività legate all’educazione ambientale, al turismo sostenibile e alla bioeconomia montana.
    •  

    Profilo professionale

    Il laureato in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano è uno specialista del sistema montano, in grado di individuare, gestire e valorizzare le risorse naturali, agro-ambientali e territoriali, con approcci produttivi sostenibili e innovativi.
    Opera in contesti pubblici e privati, contribuendo alla tutela dell’ambiente, alla gestione del territorio e alla promozione dello sviluppo locale attraverso strategie integrate e orientate alla sostenibilità.

     

    Informazioni generali

    • Livello: Laurea Triennale
    • Classe di laurea: L-25 (Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali)
    • Sede: Polo UNIMONT – Edolo (BS)
    • Durata: 3 anni
    • Modalità: In presenza presso il polo UNIMONT

     

    Il corso offre un’esperienza formativa unica nel panorama universitario italiano, con un forte legame con le realtà territoriali e produttive della montagna e una prospettiva di sviluppo professionale orientata alla sostenibilità e all’innovazione.

    Contatti

    UNIMONT, polo d'Eccellenza dell'Università degli Studi di Milano, è un innovativo centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano, che nasce da un lungo percorso frutto della collaborazione tra gli enti territoriali (Comune di Edolo, Consorzio dei Comuni B.I.M. di Valle Camonica, Provincia di Brescia, Unione dei Comuni Alpi Orobie Bresciane e Comunità Montana di Valle Camonica) e l’Università degli Studi di Milano.

    Email: unimont@unimi.it 

    Sito web dell'ente

     

    Vuoi approfondire?

    Prima leggi le nostre pagine

    su come usare

    Artificial Intelligence