Corso di laurea trilingue della Libera Università di Bolzano che forma professionisti nella gestione sostenibile delle risorse agricole e forestali in ambiente montano, attraverso un percorso interdisciplinare che integra teoria, ricerca e attività pratiche sul campo.
Il Corso di Laurea in Agricoltura sostenibile e Gestione forestale in Ambiente montano prepara professionisti e professioniste capaci di gestire e valorizzare in modo sostenibile i sistemi agricoli e forestali delle aree montane.
Il percorso integra discipline scientifiche, tecnologiche ed economiche, garantendo una solida formazione interdisciplinare in linea con gli obiettivi della transizione ecologica e dello sviluppo territoriale sostenibile.
Le attività didattiche si svolgono presso il Campus di Bolzano, nel cuore dell’Alto Adige, territorio in cui la sostenibilità rappresenta un principio fondante delle pratiche agricole e forestali.
L’ambiente trilingue e multiculturale del campus favorisce lo sviluppo di competenze linguistiche e trasversali, indispensabili per operare in contesti internazionali e di cooperazione alpina.
📍 Per approfondire il Campus di Bolzano: clicca qui
Il corso intende formare figure professionali in grado di:
gestire in modo sostenibile le risorse agricole e forestali delle aree montane;
applicare strumenti e tecniche innovative per la tutela e la valorizzazione degli ecosistemi;
promuovere pratiche produttive compatibili con la conservazione ambientale;
contribuire allo sviluppo della bioeconomia e della green economy;
operare nella pianificazione territoriale e nella gestione integrata del paesaggio montano.
Il percorso di studi prevede un biennio comune di formazione di base, seguito da due curricula di specializzazione:
Produzioni agrarie sostenibili
Approfondisce le tematiche relative alla frutticoltura, viticoltura, allevamento, zootecnia, colture erbacee, protezione delle piante e tecniche di irrigazione sostenibili.
Gestione dell’ambiente forestale-montano
Focalizza l’attenzione su ecologia forestale, gestione delle foreste, protezione degli ecosistemi montani, idrologia e misure di tutela del territorio.
Le attività didattiche comprendono lezioni frontali, esercitazioni pratiche e lavori sul campo, consentendo agli studenti e alle studentesse di acquisire una conoscenza diretta delle problematiche ambientali e produttive tipiche delle aree montane.
Il corso è erogato in tre lingue (italiano, tedesco e inglese) e prevede:
un tirocinio obbligatorio, volto ad applicare le conoscenze teoriche in contesti reali;
la possibilità di personalizzare il piano di studi con 15 crediti ECTS elettivi;
la redazione di una tesi sperimentale, finalizzata allo sviluppo di competenze di ricerca e analisi.
Il laureato in Agricoltura sostenibile e Gestione forestale in Ambiente montano è un professionista con competenze tecniche, scientifiche e gestionali per operare nei settori dell’agricoltura, della silvicoltura e della tutela ambientale.
Può inserirsi in enti pubblici, aziende agricole e forestali, organizzazioni di sviluppo rurale, cooperative, consorzi e centri di ricerca impegnati nella gestione sostenibile e nella valorizzazione delle risorse montane.
Livello: Laurea Triennale
Classe di laurea: L-25 (Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali)
Crediti ECTS: 180
Durata: 3 anni
Lingue di insegnamento: Italiano, Tedesco e Inglese
Posti disponibili: 70 EU + 4 non-EU
Sede: Campus di Bolzano
Tasse universitarie: circa 1.200 € all’anno
Modalità: In presenza
Il corso rappresenta un’offerta formativa di eccellenza nel panorama universitario alpino, promuovendo un approccio innovativo e sostenibile alla gestione delle risorse agricole e forestali e formando professionisti capaci di contribuire in modo concreto alla tutela e allo sviluppo delle aree montane.


UNIMONT
Polo d’eccellenza dell’UniversitĂ
degli Studi di Milano
via Morino 8, 25048 Edolo (BS)
T. +39 02 5033 0500
unimont@unimi.it
gesdimont@unimi.it