Corso di laurea magistrale internazionale della Libera Università di Bolzano che forma professionisti nella gestione sostenibile del paesaggio e degli ecosistemi montani, con un approccio interdisciplinare e una prospettiva europea.
Il Master in Environmental Management of Mountain Areas (classe LM-73) è un programma internazionale a doppio titolo organizzato congiuntamente dalla Libera Università di Bolzano e dall’Università di Innsbruck (Austria).
Il percorso si focalizza sullo sviluppo sostenibile del paesaggio, sulla gestione degli ecosistemi e agro-ecosistemi montani, integrando competenze ecologiche, ingegneristiche e socio-economiche.
Il corso si svolge tra le sedi di Bolzano e Innsbruck, nel cuore delle Alpi centrali, offrendo un’esperienza formativa unica nel contesto alpino europeo.
La mobilità integrata di studenti e docenti tra le due università consente di vivere un ambiente internazionale e multidisciplinare, favorendo l’apprendimento sul campo e la collaborazione scientifica transfrontaliera.
📍 Per approfondire le sedi di Bolzano e Innsbruck: clicca qui
Il corso si propone di formare esperti in grado di:
gestire e valorizzare in modo sostenibile paesaggi, ecosistemi e risorse naturali montane;
applicare approcci scientifici e metodologie innovative per la tutela e la pianificazione del territorio;
integrare competenze ecologiche, tecnologiche ed economiche nella gestione delle risorse ambientali;
contribuire allo sviluppo di strategie di sostenibilità ambientale e territoriale a livello locale e internazionale;
operare in contesti di ricerca, consulenza e pianificazione nel campo della gestione ambientale montana.
Il programma, della durata di due anni, prevede:
Primo anno presso la Libera Università di Bolzano, articolato in insegnamenti obbligatori (60 ECTS) che forniscono le basi teoriche e metodologiche comuni a tutti gli studenti.
Secondo anno presso l’Università di Innsbruck, incentrato su un modulo obbligatorio e diversi moduli opzionali che permettono di approfondire tematiche quali:
gestione ambientale e delle risorse naturali;
protezione della natura;
ecologia e pianificazione del paesaggio;
agricoltura sostenibile in aree montane;
gestione delle acque e delle risorse idriche.
Gli studenti svolgono attività di ricerca interdisciplinare, collaborando in team internazionali su progetti finalizzati allo sviluppo della tesi di laurea magistrale.
Il laureato magistrale in Environmental Management of Mountain Areas è un professionista con competenze avanzate nella gestione sostenibile delle risorse ambientali e territoriali in ambito montano.
Può operare presso enti pubblici e privati, organizzazioni internazionali, centri di ricerca, agenzie ambientali e imprese che si occupano di pianificazione, tutela e valorizzazione del territorio montano in chiave sostenibile.
Livello: Laurea Magistrale a doppio titolo internazionale
Classe di laurea: LM-73 (Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali)
Crediti ECTS: 120
Durata: 2 anni
Lingua di insegnamento: Inglese
Posti disponibili: 40 EU + 5 non-EU
Sedi: Bolzano (Italia) e Innsbruck (Austria)
Tasse universitarie: circa 1.200 € all’anno
Modalità: In presenza
Il corso rappresenta un programma accademico di eccellenza che coniuga formazione internazionale, ricerca scientifica e esperienza diretta sul territorio, preparando professionisti capaci di affrontare le sfide globali della sostenibilità nelle aree montane.


UNIMONT
Polo d’eccellenza dell’UniversitĂ
degli Studi di Milano
via Morino 8, 25048 Edolo (BS)
T. +39 02 5033 0500
unimont@unimi.it
gesdimont@unimi.it