• Home
  • Strumenti E Tecnologie
  • Formazione Universitaria
  • Corso Di Laurea Triennale In Scienze E Tecnologie Per La Montagna
  • Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie per la Montagna

    Il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie per la Montagna, erogato dall'Università degli Studi di Torino, forma esperti nella gestione sostenibile delle risorse montane. Unisce ambiente, produzione e governance. Prevede teoria, esercitazioni e tirocini. I laureati operano in enti pubblici, imprese e consulenza.

    Informazioni generali

    Il Corso di Laurea interclasse (L-25 – L-32) in Scienze e Tecnologie per la Montagna / Science and Technology for Mountains, gestito dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari e dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, è un percorso triennale ad accesso libero progettato per formare professionisti capaci di intervenire con competenza nella gestione, tutela e valorizzazione dei territori montani. Il corso prevede un totale di 180 CFU distribuiti lungo tre anni accademici e include attività teoriche, laboratoriali ed esercitazioni in campo, organizzate in funzione delle specifiche esigenze stagionali delle aree alpine e appenniniche.

    L’obiettivo è quello di formare figure in grado di coniugare conoscenze tecnico-scientifiche e capacità di pianificazione e governance del territorio, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, alla biodiversità, alle risorse naturali e alla produzione primaria in ambiente montano. Il percorso sviluppa competenze che si collocano in coerenza con le priorità della Strategia Europea per la Regione Alpina, concentrandosi su competitività, efficienza energetica, resilienza ai cambiamenti climatici e sviluppo socioeconomico delle aree interne.

    Il corso approfondisce strumenti e metodologie per analizzare i sistemi ambientali montani e progettare interventi orientati allo sviluppo e alla tutela del territorio. È articolato nelle seguenti aree formative:

    – Discipline di base: fondamenti scientifici per la comprensione degli ecosistemi montani, della biodiversità, della criosfera e delle dinamiche naturali;
    – Analisi integrata del territorio: strumenti per la gestione forestale, dei pascoli, delle acque e delle risorse naturali;
    – Area economica-giuridica e delle produzioni agroforestali: principi di economia montana, gestione delle imprese, produzione primaria e legislazione di settore;
    – Gestione del territorio: pianificazione, progettazione di interventi, governance locale, applicazione delle tecnologie innovative nei sistemi montani.

    Il CdS prevede esercitazioni interdisciplinari coordinate tra più insegnamenti, pari ad almeno 2,5 ore per CFU, con la realizzazione di progetti di analisi territoriale e casi studio elaborati in collaborazione con enti e parti sociali. Gli studenti potranno inoltre svolgere tirocini formativi presso enti pubblici, aziende, Parchi naturali, fondazioni e studi professionali. È garantito un elevato livello di internazionalizzazione grazie al programma Erasmus+ e all’alleanza europea UNITA – Universitas montium.

    La figura professionale formata dal corso è preparata a operare nel settore pubblico e privato, contribuendo alla gestione sostenibile delle risorse naturali, allo sviluppo di imprese agricole, forestali e turistiche, alle attività di consulenza tecnica e alla progettazione territoriale. I laureati potranno coordinare gruppi interdisciplinari e partecipare alla definizione di strategie di adattamento ai cambiamenti climatici e di valorizzazione dei servizi ecosistemici.

    Accesso e prosecuzione degli studi: il corso è ad accesso libero e richiede un diploma quinquennale. La laurea consente l’iscrizione a corsi di Laurea Magistrale delle classi LM-73, LM-69 e LM-60, l’accesso a Master di I livello e, per gli studenti della classe L-25, l’ammissione all’esame di Stato per Agronomo e Forestale Junior.

    Vuoi approfondire?

    Prima leggi le nostre pagine

    su come usare

    Artificial Intelligence