• Home
  • Strumenti E Tecnologie
  • Banche Dati E Numeri
  • Agrobiodiversità Vegetale
  • Agrobiodiversità vegetale

    Autore: Unimont

    Mappa delle varietà locali tradizionali erbacee coltivate in Italia da aziende agricole, associazioni di produttori e hobbisti.

    MAPPA DELL' AGROBIODIVERSITÀ VEGETALE

    Di seguito il link per consultare la mappa interattiva dell'agrobiodiversità vegetale realizzata da UNIMONT. Nella mappa sono riportate le varietà erbacee tradizionalmente coltivate sul territorio italiano visualizzabili in base alla tipologia di varietà, alla provincia/regione di appartenenza, e al tipo di comune (montano/non montano) in cui sono coltivate.

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    UNIMONT ha attivato un tavolo di lavoro (gruppo Facebook "Agrobiodiversità vegetale di montagna - UNIMONT") dedicato al tema dell’agrobiodiversità vegetale. Il tavolo di lavoro è uno strumento per connettersi con altri soggetti interessati a questa tematica o impegnati nella salvaguardia/valorizzazione dell’agrobiodiversità vegetale. Per entrare a far parte del tavolo di lavoro è sufficiente collegarsi alla pagina Facebook e richiedere l’iscrizione.

    Gli agricoltori che coltivano varietà locali tradizionali sono invitati a contattarci per essere inseriti nella mappa, o a compilare il questionario di segnalazione allegato.

    Contatti

    UNIMONT, polo d'Eccellenza dell'Università degli Studi di Milano, è un innovativo centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano, che nasce da un lungo percorso frutto della collaborazione tra gli enti territoriali (Comune di Edolo, Consorzio dei Comuni B.I.M. di Valle Camonica, Provincia di Brescia, Unione dei Comuni Alpi Orobie Bresciane e Comunità Montana di Valle Camonica) e l’Università degli Studi di Milano.

    Email: unimont@unimi.it 

    Sito web dell'ente

     

    Vuoi approfondire?

    Prima leggi le nostre pagine

    su come usare

    Artificial Intelligence