• Home
  • Strumenti E Tecnologie
  • Living Lab Agritech
  • Miele Di Montagna Living Lab
  • Miele di Montagna LIVING LAB

    Autore: Unimont

    Un Living Lab per caratterizzare e valorizzare il miele di montagna

    Il miele di montagna

    Il miele di montagna è un tipo di miele prodotto da api che raccolgono nettare e melata in zone montane, generalmente al di sopra dei 600-800 metri di altitudine. Ha un sapore intenso e aromatico, spesso più scuro e ricco di minerali rispetto ad altri mieli, grazie alla varietà di fiori e piante spontanee tipiche dell’ambiente montano.
    E' un alimento ricco di zuccheri semplici come fruttosio e glucosio, minerali essenziali (calcio, magnesio, potassio e fosforo), vitamine del gruppo B e antiossidanti. Il miele ha inoltre proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che favoriscono la salute umana.
    Grazie alla sua lunga conservabilità, il miele può essere consumato senza alcun trattamento ed è anche utilizzabile come rimedio naturale per la cura di ferite e irritazioni, supportandone la guarigione e prevenendo le infezioni.

    Caratterizzazione

    Presso il Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano si svolgono attività di ricerca volte alla caratterizzazione del miele prodotto nei territori montani ed altri prodotti della filiera apistica. Tali attività si svolgono in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell’Università degli Studi di Milano e con altri enti fra cui la Fondazione Fojanini Di Studi Superiori di Sondrio. Inoltre, i ricercatori di UNIMONT sono coinvolti nell’identificazione e nell’analisi di piante di interesse mellifero per promuovere l’apicoltura nelle aree montane.

    Mappe delle aree mellifere del bacino superiore del fiume Oglio

    I ricercatori di UNIMONT, nell'ambito del progetto Agritech, hanno mappato la distribuzione delle principali piante mellifere presenti in Val Camonica (BS) e Val di Scalve (BG) (da cui è possibile produrre miele uniflorale) e, in collaborazione con botanici e apicoltori locali, hanno creato una serie di mappe di distribuzione di tali specie che possono essere consultate anche digitalmente attraverso webmap interattive fruibili gratuitamente da pc e smartphone.

    Disseminazione

    Il Polo UNIMONT è attivo nel disseminare contenuti e supportare corsi inerenti l’apicoltura in montagna in collaborazione con associazioni di produttori di miele (fra cui Biodistretto di Vallecamonica) e/o enti volti alla valorizzazione del territorio montano.

    Contatti

    UNIMONT, polo d'Eccellenza dell'Università degli Studi di Milano, è un innovativo centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano, che nasce da un lungo percorso frutto della collaborazione tra gli enti territoriali (Comune di Edolo, Consorzio dei Comuni B.I.M. di Valle Camonica, Provincia di Brescia, Unione dei Comuni Alpi Orobie Bresciane e Comunità Montana di Valle Camonica) e l’Università degli Studi di Milano.

    Email: unimont@unimi.it 

    Sito web dell'ente

     

    Vuoi approfondire?

    Prima leggi le nostre pagine

    su come usare

    Artificial Intelligence