• Home
  • Strumenti E Tecnologie
  • Banche Dati E Numeri
  • Comuni Montani
  • Comuni montani

    Autore: Unimont
    Target: Fruitori della montagna, Enti territoriali

    Mappa che rappresenta i comuni montani e non montani secondo due criteri di perimetrazione: legislativo (Legge 991/1952) e statistico (Zone altimetriche – Istat).

    Quale definizione di montagna?

    Nell’ambito geografico la montagna viene definita per le sue peculiarità fisiche, tra cui l’altitudine, il clima, la geomorfologia, la vegetazione e le caratteristiche dei suoli, che concorrono alla definizione di un’unità tipologica in grado di imporre un particolare genere di vita alle popolazioni che vivono le aree montane.

    Ad oggi a livello nazionale esistono due “sistemi” per la perimetrazione del territorio montano italiano:

    • Legislativa: in base alla alle legge 991/1952, su un totale di 7.901 comuni italiani al 2023, 3.419 sono totalmente montani e 643 parzialmente montani con una superficie pari al 61% rispetto a quella nazionale su cui risiede il l 33,3% della popolazione italiana;
    • Statistica: secondo la classificazione in Zone Altimetriche di ISTAT in Italia i comuni montani sono 2.487. Le aree montane coprono dunque il 35,2% della superficie nazionale dove risiedono il 12,1% degli italiani.

    Contatti

    UNIMONT, polo d'Eccellenza dell'Università degli Studi di Milano, è un innovativo centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano, che nasce da un lungo percorso frutto della collaborazione tra gli enti territoriali (Comune di Edolo, Consorzio dei Comuni B.I.M. di Valle Camonica, Provincia di Brescia, Unione dei Comuni Alpi Orobie Bresciane e Comunità Montana di Valle Camonica) e l’Università degli Studi di Milano.

    Email: unimont@unimi.it 

    Sito web dell'ente

     

    Vuoi approfondire?

    Prima leggi le nostre pagine

    su come usare

    Artificial Intelligence